Luca Villa

luca-villa

Luca Villa

— Italy

FORMAZIONE ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Il Dr. Luca Villa si laurea in Medicina e Chirurgia con lode il 22 luglio 2009 presso l’Università Vita- Salute San Raffaele di Milano discutendo la tesi: “ Neoplasia prostatica in stadio N+: studio del ruolo della radioterapia adiuvante”.

Il Dr. Luca Villa si specializza in Urologia con Lode il 25 maggio 2015 presso l’Università Vita- Salute San Raffaele di Milano discutendo la tesi: “ Preliminary findings of an early repeated ureteroscopy within 6-8 weeks after a primary endoscopic treatment in patients with upper urinary tract urothelial cell carcinoma”.

Attualmente lavora come specialista presso il reparto di Urologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano, dove esercita attività ambulatoriale e chirurgica occupandosi delle più comuni problematiche in ambito urologico – tumore della prostata, della vescica, del rene e ipertrofia prostatica – e in particolare del trattamento endoscopico mini-invasivo dei pazienti affetti da calcolosi renale e tumore dell’alta vie escretrice.

Durante la scuola di specialità (maggio 2010) trascorre un breve periodo presso il Dipartimento di Farmacologia Clinica all’Università di Lund (Svezia) sotto la guida del Prof. Petter Hedlund dove impara le comuni tecniche di ricerca di base e sviluppa modelli animali in vivo ratti volti allo studio della fisiologia ureterale.

Da gennaio 2014 a gennaio 2015 svolge una fellowship clinica presso il Tenon Hospital di Parigi sotto la guida del Prof. Olivier Traxer dove si specializza nel trattamento endoscopico mini- invasivo della calcolosi renale e delle neoplasie transizionali dell’alta via escretrice tramite ureterorenoscopia flessibile con laser ad Holmio.

Nel mese di giugno 2015 consegue il titolo internazionale di Fellow dell’European Board of Urology.

Nel mese di settembre 2015 consegue l’ “Advanced Clinical Training Certification in Endourology/Stone” dall’ Endourological Society.

E’ membro delle seguenti società scientifiche: Italian Society of Urology (Italy), European Association of Urology (Europe), Endourological society (Europe).

AREA DI RICERCA

Il dr. Luca Villa si occupa di ricerca di base sulla fisiopatologia ureterale e sul meccanismo di danno da ischemia/riperfusione renale.

Nell’ambito della ricerca clinica, ha svolto diversi studi sul tumore prostatico a basso rischio e sulle biopsie prostatiche.

Attualmente l’area di maggiore interesse riguarda lo studio di pazienti affetti da calcolosi renale e l’utilizzo di nuove tecnologie (enahnced imaging – SPIES – , endomicroscopia confocale – Cellvizio) per ottimizzare il trattamento endoscopico mini-invasivo dei pazienti affetti da neoplasia transizionale dell’alta via escretrice.

Elenco pubblicazioni scientifiche peer-reviewed pubblicate su riviste internazionali.

Time in TENON HOSPITAL :

  • Fellow from January 2014- January 2015